Dopo la Laurea in Europa

Cosa sono i Master Universitari? Qual è la differenza tra un master, un diploma di laurea ed un attestato di un corso? Quando possono essere intrapresi? Quanto durano? Come funzionano?
ALOeO ha voluto elencare una lista di master presenti in Europa e, prima di tutto, vorrebbe cercare di dare una risposta a domande che possano aiutare chi vorrebbe intraprendere un percorso di studi, come il Master Universitario, compiendo una scelta con cognizione di causa.

Cos'è un master?
Un master è un corso di studio post-laurea organizzato da università o enti, solitamente strutturato in 60 C.F.U. della durata di un anno. Il master può essere di due tipi: di 1° livello e di 2° livello. Per accedere al master di primo livello occorre essere in possesso di una laurea triennale, mentre per quello di 2° livello è necessario aver conseguito una laurea magistrale.
Al termine del percorso di studi bisogna sostenere delle prove per dimostrare di aver acquisito le conoscenze necessarie per ottenere il titolo di master.
Per accedere ai master qui elencati bisogna avere conseguito la laurea in ottica e optometria presso una delle sette università italiane in cui è attivo il CdL.
I master sono a numero chiuso, al termine delle iscrizioni viene stilata una graduatoria (tenendo conto del titolo di studio, delle pubblicazioni e dell'esperienza lavorativa dei candidati); solitamente alcuni posti sono riservati a studenti stranieri.
Attualmente il titolo di master conseguito presso le università europee non ha un titolo equipollente corrispondente in Italia, per il semplice fatto che oltre alla laurea triennale in ottica e optometria non esiste un proseguimento di studi nell'area della visione.

Cos'è una laurea specialistica?
E' un corso di studio post-laurea di durata biennale strutturata in 120 C.F.U. e, a differenza dei master che hanno un impronta più professionalizzante, è più teorica e rilascia il titolo, con valore legale, di "Dottore magistrale in...". Per conseguire il titolo bisogna discutere, al pari della triennale, una vera e propria tesi di laurea.
Analogamente ai titoli di master conseguiti presso le università europee non ha un titolo equipollente corrispondente in Italia, per il semplice fatto che oltre alla laurea triennale in ottica e optometria non esiste un proseguimento di studi nell'area della visione.

Cos'è un corso di perfezionamento?
E' un corso di studio post-laurea che, a differenza di un master e una laurea specialistica, non ha una durata fissa e non rilascia nessun titolo di studio, ma solo un attestato di partecipazione al corso. Non sempre è presente un esame alla fine del corso.

 

Si può accedere ai corsi post laurea con la laurea italiana grazie al programma ETCS (European Transfer Credit Systems) dell'unione europea poiché tramite una procedura apposita la laurea italiana in optometria viene riconosciuta equivalente a quella spagnola, tedesca o estera che sia considerata equipollente a quella italiana.

 

Trovate un elenco aggiornato dei Master, Corsi Post Laurea e Lauree Magistrali nella sezione materiale utile a questo indirizzo, accessibile una volta effettuato il login.