foto

Dott. Claudio Torrisi

Componente del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente dell’EPAP – Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale, dal 2015 al 2020 Presidente dell’Ordine dei Chimici di Catania dal 2000 al 2017.
Presidente del Centro Studi “CHI.S.A. – Chimica Sviluppo e Ambiente”, sino al 2023.

Laureato in Chimica Industriale nel 1968

Assessore all’Ecologia ed all’Ambiente del Comune di Catania dal 2010 al 2012.
Componente della commissione di 5 esperti per la redazione del Piano di gestione dei rifiuti della Regione Siciliana.
Assessore della regione siciliana all’Energia ed ai Servizi di Pubblica Utilità, nel 2012.

Dal 1968 al 1980 svolge attività tecnico-chimica, quale responsabile per la Sicilia e, successivamente, anche della Tunisia, di una società multinazionale operante nel campo dei trattamenti chimici per industrie e per raffinerie.
Dal 1980 al 2010 Responsabile Tecnico di società operanti nel settore della progettazione, realizzazione e gestione di impianti e processi in campo ambientale ed energetico, quali:
trattamento e depurazione delle acque primarie e reflue, civili e industriali; ventilazione di gallerie e monitoraggio della condizioni climatiche ambientali;
trattamento di rifiuti solidi e liquidi con applicazione di biotecnologie; impianti di produzione di energia da fonti alternative.

Dal 1980 a tutt’oggi esercita l’attività di Libero Professionista Chimico, quale Consulente di Enti Pubblici e Privati, nei settori delle acque, dei rifiuti e della sicurezza alimentare.
Ha svolto e svolge attività di docente in corsi di formazione e di relatore in convegni di settore.