Lunedì 27 Giugno 2016, presso il complesso universitario di Monte Sant’Angelo ed in collaborazione con l’Università degli studi Federico II di Napoli, si svolgerà il nuovo evento formativo promosso da ALOeO con il patrocinio del dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dal titolo “IL GLAUCOMA: il ruolo dell’Optometrista”.

Il glaucoma è un’emergenza sociale. E’ noto come il Ladro Silenzioso della Vista perché è la prima causa di cecità irreversibile al mondo. Si stima che ad oggi in Italia ci sia circa 1 milione di glaucomatosi, di cui solo la metà sono noti.

Negli ultimi anni la comunità scientifica ha individuato diversi fattori di rischio predisponenti che, se scoperti in tempo, possono aiutare il Medico Oftalmologo nella diagnosi precoce, fondamentale per contenere il decorso di tale malattia.

Il ruolo dell’Optometrista, in un contesto di primary care, può altresì fornire un valido supporto professionale per l’utente: sempre più spesso infatti l’optometrista, sebbene non svolga attività medica, costituisce il primo interlocutore del cittadino che si rivolge a noi per un consulto od un consiglio, lamentando problematiche visive.

Qual è, dunque, il servizio che l’Optometrista può fornire alla comunità nell’individuazione dei fattori di rischio?

Durante il corso, che annovera la partecipazione di diversi Medici Oftalmologi in qualità di relatori, verrà affrontato il tema della multidisciplinarietà tout court in previsione di una sempre più stretta collaborazione fra le figure del Medico Oftalmologo e dell’Optometrista. A tale proposito, attraverso le numerose relazioni in programma, verrà chiarito il protocollo professionale al quale l’Optometrista dovrà fare riferimento, dai test fondamentali durante l’analisi pratica alle norme di gestione dei casi, fino alle modalità di invio al Medico ed alla cogestione tramite la telemedicina.

Tale evento, aperto a tutti i professionisti della visione, costituisce dunque sia un imperdibile appuntamento di aggiornamento professionale, che una reale occasione di dialogo fra figure che operano, soprattutto, per il benessere del cittadino.

Il programma del corso sarà presto disponibile sul sito www.aloeo.it e, prossimamente, saranno aperte le iscrizioni all’evento.