Si sono svolte la scorsa settimana le elezioni degli organi esecutivi dell’European Council of Optometry and Optics (ECOO).


Ricordiamo che ALOeO, insieme a Federottica e SOptI, sono iscritte ad ECOO,​ l'organizzazione europea che rappresenta gli interessi di optometristi e ottici di 24 paesi, la quale mira a promuovere la salute degli occhi attraverso i confini e ad armonizzare gli standard clinici ed educativi della pratica optometrica e ottica in tutta Europa.

La mission di ECOO è di rendere accessibile a tutti la salute oculare e la vista, contrastando la cecità evitabile e i deficit visivi in ​​Europa.
Con il Diploma Europeo in Optometria e la Qualifica in Ottica mira a creare un sistema professionale ed educativo armonizzato.
Inoltre, si impegna a sviluppare l'ambito della pratica di optometristi ed ottici, in modo tale che vengano applicati gli stessi standard elevati, al fine di renderli reciprocamente riconosciuti in tutti i paesi europei.​ ​

Durante l'ultima assemblea generale, svoltasi in modalità sincrona lo scorso 9 ottobre, è stata data ufficialità degli eletti.
Hanno votato 17 paesi (70,8%), 1 astenuto, mentre 3 non potevano votare e 3 non hanno espresso il voto.

Massimo Revelli (ITA) è stato eletto presidente
Cindy Tromans (UK) è diventata Immediate Past President
Matjaz Mihelcic (SLO) è il nuovo Presidente Elect

Peter Gumpelmayer (AUT) Treasurer

Sylwia Kropacz-Sobkowiak (POL) è Professional Services (PS) Chair​
Jesus Garcia Poyatos (SPA) è Pubblic Affairs and Economic Committee (PAEC) Chair

Nel comitato PS tra i candidati eletti troviamo Anto Rossetti
Nel comitato PAEC è stato eletto il nostro presidente di ALOeO Simone Santacatterina, votato da tutti i paesi votanti.