Con l’entrata in vigore del decreto legge del Ministro della salute del 23 marzo 2018 viene istituito l’Ordine Nazionale dei Chimici e dei Fisici, rendendo a tutti gli effetti i chimici e fisici iscritti professionisti sanitari. Ai professionisti è fatto obbligo di osservare quanto previsto dal Codice Deontologico della professione di chimico e di fisico e, come previsto dal decreto Legge Lorenzin, tutti i chimici e fisici hanno l’obbligo di iscrizione all’Albo se svolgono le attività proprie della professione.
Inoltre, per tutti i chimici e fisici iscritti all’Albo, in quanto professionisti sanitari, è fatto obbligo di formazione ECM (Educazione Continua in Medicina), senza esclusioni o distinzioni, diverse da quelle previste dal sistema ECM stesso. Si rende quindi necessaria l’iscrizione alla propria area privata del  Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie): un consorzio che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina, e dove sarà possibile verificare i propri crediti ECM.

Per aiutare a orientarsi in questa nuova realtà, ALOeO mette a disposizione una guida gratuita specifica per i laureati in ottica e Optometria iscritti all’Ordine Nazionale dei Chimici e dei Fisici.

La Guida ECM e Co.Ge.A.P.S. è a cura della Dott.ssa Daniela Bonafede (referente ALOeO formazione e ECM) e del Dott. Bruno Garuffo (segretario ALOeO); per accedere è sufficiente effettuare il login e registrarsi sulla piattaforma centrostudi.online