foto

Dott. chim. Salvatore Balsamà.

Segretario Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia.

Laureato in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Milano
Abilitato all’esercizio della professione di Chimico dal 1984 Iscritto all’Ordine dei Chimici dal 1987
Valutatore di Sistemi per la Gestione della Qualità
Certificatore Energetico iscritto all’albo della Regione Lombardia
Tecnico Competente in Acustica Ambientale

Consulenze nel settore immobiliare portando all’emissione circa 1200 Attestati di Certificazione Energetica (più di 5000 unità immobiliari) e valutazione di manufatti in amianto sul censimento regionale eseguendo le relative analisi.
Ha collaborato con la GDO per la qualità dei prodotti e l’omologazione dei fornitori nel settore no-food.

Consulente in società alimentari e logistiche per l'ottimizzazione della gestione della conservazione/refrigerazione e l'ottimizzazione del funzionamento degli impianti e il consumo energetico.

All'interno del gruppo Repsol S.A. ha assunto diversi incarichi sino al 1997, Direttore della divisione Petrolchimica in Repsol Italia SpA In precedenza, fino al 1987, presso la Prodotti Industriali Contraves nella Divisione "Strumenti per Laboratori" come Product Specialist seguendo lo sviluppo prodotti customer oriented e sviluppando nuove applicazioni collaborando con istituti universitari.
Ha svolto attività di ricerca per l’Accademia dei Lincei presso il Dipartimento di Chimica Fisica ed Elettrochimica e presso la Stazione Sperimentale della Carta e Cellulosa.
Ha insegnato “Chimica” e “Chimica Industriale ed Impianti Chimici” negli istituti tecnici industriali.

Dal dicembre 2008 con la carica di vicepresidente, ha presieduto il CdA nel periodo gennaio-settembre 2010 a seguito delle dimissioni del Presidente.Durante il mandato il CdA ha realizzato la trasformazione del Consorzio Nord-Ovest Milano (formazione) in AFOL con l’inserimento delle attività del Centro Lavoro e dello Sportello per l’impiego (pratiche per l’occupazione e il lavoro) gestendo la transizione da contratti di lavoro distinti in un unico contratto per tutti i dipendenti. Nel periodo gennaio-settembre 2010, a causa delle dimissioni del Presidente, ha gestito il CdA permettendo il seguito dell’attività e lo sviluppo di nuovi progetti.

Candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia 1, ha ricoperto la carica di Consigliere Comunale del Comune di Rho per due mandati (1985-1990 e 1990-1994).