Eventi

Lunedì, 24 Settembre 2018.
In collaborazione con il CdL di Ottica e Optometria, Università degli Studi di Torino. Con il Patrocinio del Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Torino
Presso Aula Magna Cavour, Piazza Cavour, 5 - 10124 Torino, Università degli Studi di Torino.

Titolo: Progettare Comunicazione e Business per il centro Ottico o Optometrico.

Questa giornata formativa è stata pensata per fornire le conoscenze necessarie per interfacciarsi con l'utente in modo corretto e preparato, sia dal punto di vista relazionale che tecnico. Il Corso ha anche l'obbiettivo di fornire le competenze per un approccio al mercato efficace, cercando di creare un mindset business oriented che sottolinei come nessuna attività professionale può esistere senza che gli aspetti di marketing e la sua efficacia in termini di modello di business siano strutturati in modo adeguato.

Di seguito le info sul programma e sulle modalità di iscrizione.

Iscriversi

SONO APERTE LE ISCRIZIONI:

Scegli il metodo di iscrizione più adatto a te:


Costi

  • Soci, Soci Neolaureati, Sostenitori: € 70.00, pranzo incluso.
  • Studenti: GRATIS, pranzo opzionale € 15.00 se associati ALOeO, € 25.00 se non associati.
  • Prof. a.c. CdL OeO: GRATIS, pranzo incluso.
  • VisionGroup: € 70.00, pranzo incluso.
  • Federottica Cuneo e Torino: € 70.00, pranzo incluso.
  • Non associati: € 150.00, pranzo incluso.

Per gli studenti la partecipazione ai pranzi è opzionale con il costo indicato in elenco. Le pause caffè sono invece offerte da ALOeO e i suoi sponsor.
La quota si intende come minima alla quale può essere aggiunta una quota libera.
L'iscrizione ad ALOeO consente di accedere alle tariffe di tale categoria.

I professori a contratto dei CdL in Ottica e Optometria saranno nostri graditi ospiti, previa registrazione.

Scopri tutti i metodi di pagamento.


Programma di Lunedì 24 settembre 2018

Scarica il programma del corso.

08:30 - 09:00
Registrazione
09:00 - 09:30
Presentazione dell’evento formativo
Dott. S. Santacatterina - Presidente ALOeO
Prof.ssa MP Bussa - Coordinatore e Presidente del Corso di laurea in Ottica ed Optometria
09:30 - 11:00
La Comunicazione Efficace e Professionale nello studio optometrico per creare valore
Relatore R. Pregliasco - Business Coach
Tecniche generali di comunicazione:
  • introduzione alla comunicazione verbale e non verbale
  • la comunicazione con l’utente durante una valutazione visiva
  • la comunicazione con l’utente dopo avere eseguito la valutazione visiva
  • accoglienza, ascolto, rapporto con l’utente: come capire velocemente le sue esigene
  • gli ingredienti di una buona comunicazione
11:00 - 11:30
Pausa Caffè
11:30 - 13:00
Relatore R. Pregliasco - Business Coach
Tecniche di processo comunicativo e gestione del tempo
  • significato di processo comunicativo
  • la comunicazione in studio è un susseguirsi di “mosse” ognuna delle quali è influenzata dalla precedente ed influenza la successiva
  • rispetto e comprensione elementi importanti nella comunicazione
  • conoscenze ed abilità per la gestione del ricalco comunicativo
  • una comunicazione adeguata per proporre la soluzione visiva
13:00 - 14:00
Pausa Pranzo
14:00 - 14:30
Presentazione Aziende
14:30 - 15:30
Progettare il Business dello studio optometrico
Relatore A. Salimbene - Retail & digital marketing specialist
Concetti di business e marketing di base per l’attività:
  • definire la propria offerta di servizi
  • attivare delle strategie di marketing efficaci/coinvolgenti
  • strutturare dei meccanismi di controllo di gestione e benchmarking
15:30 - 16:00
Pausa Pomeridiana
16:00 - 17:30
Relatore A. Salimbene - Retail & digital marketing specialist
Concetto di retail marketing e comunicazione:
  • il ruolo del personal branding ovvero la capacità di diventare punto di riferimento per il mercato
  • il concetto del retail charisma, la capacità dell’impresa commerciale
Presentazione di modelli di pianificazione e pratiche di comunicazione più importanti, tra cui:
  • modello di piano di marketing integrato on line e off line
  • il modello di piano editoriale per la gestione dei contenutii da pubblicare sui social
  • la lista delle cose da fare per un corretta gestione della propria presenza on line.
17:30 - 18:00
Sessione di dibattito sugli argomenti del corso
18:00 - 18:30
Chiusura del Corso

 


Sponsor

Le Aziende sponsor dell'evento:

Platinum
Amissima Assicurazioni Assinvest Essilor
  Hoya  
Gold
Bausch+Lomb BluData Coi
LuneauTech Optox Optox
Shamir VisionExam Management VisionOttica
  Visus Zeiss  
Silver
DAO Esavision Miraflex
  OXO Seiko  

 

 

 


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok