Appena concluso il 2° congresso di ALOeO, ti annunciamo che il 28 e 29 giugno 2015 a Torino ci sarà un corso tenuto della dottoressa Pilar Plou Campo, docente di master a Madrid, dal titolo: "Basi Fisiologiche del Visual Training".
La scelta di Torino non è casuale: stiamo seguendo l'ordine cronologico con cui sono nate le università in modo da toccare ogni parte d'Italia.

Sicuramente è un argomento complesso, dove non si può dire mai di avere una conoscenza completa, e, inoltre, il corso sarà sicuramente molto interessante.

Il Visual Training si basa sulla realizzazione di una serie di esercizi che devono, necessariamente, rispondere alle seguenti caratteristiche:
essere basati sui risultati ottenuti all'analisi optometrica,
seguire un ordine evolutivo adeguato alle abilita’ del paziente,
essere specifici per l'abilità visiva che si vuol migliorare.

Gli esercizi agiscono direttamente sia sulle vie retino-corticale e retino-subcorticale, sia sui muscoli estrinseci e intrinseci dell’occhio, andando a migliorare la funzione dei suddetti sistemi. Sapere dove, perché, e quando possiamo svolgere il Visual Training, aiutera’ a comprendere meglio le regole fondamentali su cui esso si basa, e a padroneggiare con più sicurezza i protocolli da attuare.