Giovedì 15 ottobre, presso l'aula U4-08 dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è svolta la premiazione del VisionOttica Award 2015.
All’inizio della cerimonia due optometristi d’eccellenza, con la loro esperienza e la loro vigorosa passione per la professione, hanno fatto due interventi molto toccanti: Jeff Longoni e Gianni Rehak. Vi presentiamo qui un’estrema sintesi, convinti che le persone coinvolte non se ne risentano (anzi, li invitiamo gentilmente a fornirci i testi che hanno letto perché siano pubblicati integralmente sul sito).

"Questo premio è una promozione per gli studenti meritevoli, in modo che possano loro stessi in futuro essere sul campo e contribuire in prima persona sulla diffusione della professione optometrica."; così si è espresso Jeff Longoni per spiegare le motivazioni di questo premio.

"Anni fa, negli anni '70, si era ad un bivio; la professione dell'ottico, poiché era l'unica esistente, stava subendo una forte crisi. Le mosse da fare erano due: o chiudersi nella corporazione e sperare che la crisi passasse, anche se si era sicuri di una morte certa della stessa, o credere nella cultura e nell'evoluzione della professione dell'ottico in optometrista. [...] Fu proprio Jean Thiriat (cui è dedicato il premio quest'anno) a sviluppare, si può dire dal nulla, un piano per la nascita dell'optometria in Italia e in Europa." Queste le parole di Gianni Rehak, che con un discorso a fondo storico ci ha spiegato l'importanza di Jean Thiriat per l'optometria e per l'Italia. Ha inoltre aggiunto che in passato coloro che si avvicinavano alla professione si impegnavano in un doppio impegno: quello professionale e quello politico.

Purtroppo, a nome del direttivo di ALOeO, costatiamo che lo scopo politico nella maggioranza degli optometristi si è perso; a sostegno di ciò possiamo affermare che solo meno della metà tra studenti e laureati si sia iscritto ad ALOeO. La domanda che vogliamo porre, senza retorica e sperando in risposte concrete, è la seguente: "Chi non si iscrive, lo fa perchè non è interessato al riconoscimento della professione dell'optometrista e non ha interesse nella tutela della figura del laureato in ottica e optometria?". ALOeO è nata con e per questi scopi, e sta svilluppando con le poche risorse disponibili, finanziarie e umane, proprio questi obiettivi. Per ogni chiarimento o per la risposta alla domanda scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

la premiazione - problemi di visualizzazione