Mercoledi 11 ottobre 2017 si è tenutall'Università degli Studi Milano-Bicocca il primo Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) in Italia per il Corso di Laurea in Ottica e Optometria, indipendente da Fisica e da Scienze dei Materiali.

Compito di questo organo universitario è la gestione del CdL, in particolare: il coordinamento delle attività didattiche, la modifica degli ordinamenti didattici, dei regolamenti, dei piani di studio, l'attivazione e disattivazione degli insegnamenti. Organizza inoltre le prove di accesso al Corso di Laurea, formula proposte per la copertura mediante affidamenti o contratti degli insegnamenti, espone proposte per il funzionamento della didattica, esamina ed approva i piani di studio presentati dagli studenti.

Le riunioni del CCD sono un momento importante per il Corso di Laurea e la partecipazione è un obbligo per tutti trentacinque docenti, sia strutturati che a contratto.

In questa storica riunione, presieduta dalla prof.ssa Adele Sassella, si sono discusse e approvate delibere riguardanti solo il Corso di Laurea in Ottica e Optometria tra le quali: tirocini, trasferimenti, date delle lauree, commissioni d’esame e Commissioni del CCD.

Noi di ALOeO siamo sicuri che tale iniziativa sia e sarà per il futuro di estrema importanza per l'Optometria italiana, che consentirà ai futuri Professionisti, di poter usufruire di un percorso formativo Universitario sempre migliore, garantendo così la costante crescita della nostra Figura Professionale.