Associazione Laureati Ottica e Optometria

 

Come preannunciato quest'anno ALOeO ha importanti novità: l’associazione ha deciso di assegnare dei crediti formativi (CF) ad ogni evento organizzato, avvalendosi del metodo generalizzato indicato dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Tale metodo prevede una distribuzione dei crediti a seconda dei diversi tipi di attività; per le specifiche potete consultare la tabella sotto riportata. 

Il prossimo evento ALOeO in cui sarà possibile ottenere i crediti formativi avrà luogo il 5 Febbraio a Padova, con il corso tenuto dal Dott. Tacconella Paolo “Le neuroscienze visive al servizio dell’Optometria”. Il corso prevede 8 ore di docenza in aula con dibattito finale e si prevede un numero di 8 crediti formativi. 

Vi aspettiamo numerosi!

Accreditamento punteggi Formazione Residenziale Classica

Tipologia formativa Verifiche Crediti
1. Corso RELATORE SINGOLO: corso tenuto da un relatore unico con spazio di dibattito per le domande dove la possibilità di interazione confronto e apprendimento è massima

- presenza del 90% della durata

- compilazione del questionario di gradimento (qualità percepita)

- compilazione del questionario on-line di valutazione di apprendimento del partecipante con prova specifica (da svolgersi entro 3 giorni).

1 credito ogni ora con platea  fino a 100 partecipanti.
0.7 crediti ogni ora con platea superiore ai 100 corsisti.
Si prevede la possibilità di aumentare di 0.3 crediti/ora per ciascuno dei criteri sotto riportati, cumulabili tra loro:
- n° corsisti non superiore a 25
- utilizzo di metodologie interattive, o parte pratica con un numero 50 di partecipanti.

2. Corso RELATORE MULTIPLO O VIDEOCONFERENZA: corso tenuto da due o più relatori (con minimo 2 ore di docenza frontale per relatore) con spazio di dibattito per le domande dove la possibilità di interazione confronto e apprendimento è massima

presenza del 90% della durata

- compilazione del questionario di gradimento (qualità percepita)

- compilazione del questionario on-line di valutazione di apprendimento del partecipante con prova specifica (da svolgersi entro 3 giorni).

1 credito ogni ora con platea fino a 100 partecipanti.
0.7 crediti ogni ora con platea superiore ai 100 corsisti.
Si prevede la possibilità di aumentare di 0.3 crediti/ora per ciascuno dei criteri sotto riportati, cumulabili tra loro:
- n° corsisti non superiore a 25
- utilizzo di metodologie interattive, o parte pratica con un numero 50 di partecipanti.

N.B.: il numero di partecipanti è fornito dalla somma dei presenti in tutte le sedi di collegamento se si sceglie la modalità di videoconferenza con più sedi. Altrimenti la formula di acquisizione è quella del relatore unico.

3. Congresso Convegno o Simposi e Conferenze: evento annuale che riunisce un numero elevato di docenti un numero ampio di partecipanti.

- presenza del 90% delle ore presenza in sala documentata da sistemi elettronici

- compilazione del questionario di gradimento

0.3 crediti per ora (non frazionabile fino a un massimo di 6 crediti.

4. Workshop, seminari e corsi teorici che si svolgono all’interno del congresso o convegno con al massimo 100 partecipanti

-presenza del 90% delle ore presenza in sala documentata da sistemi elettronici

- compilazione del questionario di gradimento

- compilazione del questionario di valutazione del partecipante

0.7 crediti ogni ora con platea non superiore a superiore a 100 corsisti. Questi crediti non si possono sommare con i crediti formativi del convegno di riferimento.
Si prevede la possibilità di aumentare di 0.3 crediti/ora per ciascuno dei criteri sotto riportati, cumulabili tra loro:
- n° corsisti non superiore a 25
- utilizzo di metodologie interattive, o parte pratica con un numero 50 di partecipanti.

5. Docenza, tutoring e altri ruoli: per ogni tipologia di attività sia corso singolo che congresso. Documentazione approvata dalla commissione scientifica

- 1 credito per mezz’ora di corso come docenza
- 1 credito/ora per attività di tutoring singolo
- 0.5 credito/ora per attività di tutoring in aula