Notizie

Convegno “Luce, Colore e Visione”

Il 14 novembre 2017 l’UNESCO ha istituito per il 16 Maggio la “International Day of Light (IDL)”, giornata internazionale della luce e delle tecnologie a essa collegate. La data vuole ricordare l’anniversario della prima realizzazione artigianale di un laser al cristallo di rubino che ha aperto la strada a tutte le successive applicazioni laser, avvenuta il 16 maggio 1960 grazie a Theodore Maiman.
Per celebrare questa giornata, il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II con l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR e con il patrocinio di ALOeO, organizza il convegno: “Luce, Colore e Visione”.

L’evento si svolgerà in due momenti principali:

• la mattina (8:30 – 13:00), presso la chiesa del Complesso Monumentale dei SS. Marcellino e Festo, vi saranno gli interventi degli esperti del settore i quali spiegheranno le applicazioni della luce nella vita quotidiana, soffermandosi su come questa venga percepita ed elaborata dal nostro cervello e su come sia coinvolta nella regolazione dei ritmi circadiani del nostro corpo. Molto spazio sarà concesso anche all’Optometria, da sempre scienza della visione, che più che mai trae origine dalla radiazione luminosa;

• il pomeriggio (14:30 – 18:30) sarà dedicato ad un’attività in Piazza San Domenico per il grande pubblico, la quale mirerà a spiegare ai cittadini il ruolo centrale che la luce e le tecnologie fotoniche svolgono nelle nostre vite.

La partecipazione al convegno è completamente gratuita, tuttavia è richiesta la registrazione compilando l’apposito form online al link https://indico.unina.it/event/11/registrations/6/

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://indico.unina.it/event/11/page/11-home .

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok