Notizie

Caro Collega,

come saprai durante lo scorso 2018 si è aperta una strada che dà fiducia a tutti noi e alla nostra categoria rispondendo all’ultimo obiettivo che ci mancava da raggiungere del nostro statuto: il riconoscimento della nostra amata professione come autonoma e sanitaria.
Alcuni di noi, oltre 30 colleghi su tutto il territorio nazionale, hanno avuto modo di iscriversi all’Ordine territoriale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici inquadrato dalla legge 3/2018 sotto il controllo del Ministero della Salute e riconosciuti quindi come Professionisti Sanitari. Questi importanti obiettivi, insieme alla definizione delle nostre specifiche competenze fanno parte di un lavoro che stiamo promuovendo in sinergia con le altre associazioni presenti al Tavolo Interassociativo TiOptO.

Ti pre-annunciamo che il prossimo mese di giugno, il 9 e 10, avrà luogo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Confcommercio Professioni, il convegno dal titolo “Professione Sanitaria: istruzioni per l’uso” in cui sapremo illustrare il percorso fatto e daremo tutte le informazioni che ogni professionista deve possedere per saper meglio accogliere il grande cambiamento che ci attende.
Nella stessa occasione avverranno l’ormai consueta consegna dei premi del VisionOttica Award e l’Assemblea Annuale dell’Associazione per la quale riceverai convocazione.
Sul fronte dell’impegno sindacale siamo ancora fortemente impegnati per ottenere il riconoscimento delle competenze di Optometrista in capo al Fisico, mentre il fronte della formazione ci vede impegnati a promuovere la formazione continua cui i professionisti sanitari sono chiamati.
Non dimentichiamo che quest’anno, precisamente a Roma i prossimi 18-19-20 maggio si terrà il Congresso Internazionale dell’European Academy of Optometry and Optics dal titolo: Sfide ed Opportunità per l’Ottica e l’Optometria in Europa. Questo importante evento coordinato da Federottica, vede protagoniste per la parte scientifica anche le associazioni AdOO, SOptI e ALOeO.

Ti chiediamo di porre attenzione alle caratteristiche della assicurazione RC professionale.
Essere professione sanitaria rende obbligatorio per ogni professionista di disporre di Assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale (legge 8 marzo 2017 n. 24, legge 24/2017 art. 10 comma 2, legge 124/2017, art. 3 comma 5 lettera e).

L'Assicurazione RC professionale è tra i servizi che ALOeO offre agli associati.

Rischi compresi

  • Fatto accaduto anche fuori dell'attività lavorativa
  • Conduzione dei locali (es. Incidente a danno di Utenti o fornitori all'interno del luogo lavorativo)
  • Danni provocati da collaboratori e/o praticanti
  • Danni subiti da collaboratori e/o praticanti non dipendenti
  • Danni da primo soccorso prestati per obbligo deontologico

Alcuni esempi sulla copertura

  • Applicando una LAC si ferisce l’utente
  • Viene urtato, colpito/ferito l’utente con uno strumento
  • Vengono rotti oggetti o strumenti fuori dallo studio/negozio

Riassumiamo qui, inoltre, una serie di servizi aggiuntivi che l’associazione produce a vantaggio degli associati:

  • Formazione e aggiornamento professionale
  • Codice deontologico
  • Assistenza e consulenza legale e fiscale
  • Polizza infortuni e malattia
  • Presenza ai tavoli di confronto con altre associazioni di categoria (ALOeO è socio fondatore di Confcommercio Professioni, è aderente al Tavolo Interassociativo TiOptO, all’European Council of Optometry and Optics, all’European Academy of Optometry and Optics)
  • Utilizzo del LOGO ALOeO su documenti e informative
  • Geolocalizzazione
  • Cerca-trova lavoro
  • Camice con logo e personalizzabile
  • Brochure informative utente finale (Optometria, Difetti Visivi, Presbiopia,  Training Visivo, Optometria Pediatrica, Lenti a contatto, Ortocheratologia)
  • Vision Ottica Award
  • PEC personale gratuita

In particolar modo, ci preme sottolineare come le comunicazioni future verranno fornite tramite PEC, motivo per il quale ti invitiamo a richiederla al più presto se non in tuo possesso.
Trovi il modulo di richiesta e le informazioni qui: Come fare, info e prezzi.

Ti invitiamo a seguire costantemente la vita della nostra associazione tramite i seguenti canali:

Abbiamo rivoluzionato completamente la strategia comunicativa, per aiutare le persone a conoscere la nostra figura professionale e i servizi che possiamo offrire, dividendo le informazioni interesse dei professionisti di settore da quelle di interesse pubblico, visibili tramite i seguenti canali:

Speriamo che questi argomenti siano sufficienti a far comprendere quanto sia importante aderire all’associazione per poterle dare forza e per poter cogliere i servizi che offre: guarda con attenzione le altre novità di quest’anno su Come fare, info e prezzi.

Grazie del tuo contributo e speriamo di vederti al Convegno Nazionale ALOeO.

#insiemesipuò

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok