Ti presentiamo di seguito un resoconto di questo 2020... Un anno difficile ma ricco di impegni e di eventi importanti per la nostra associazione e per l'optometria italiana.

Indice dei contenuti:

  1. Un anno ricco di impegni per ALOeO e per l'Optometria
  2. I videomessaggi del presidente Simone Santacatterina

Un anno ricco di impegni per ALOeO e per l'Optometria

Carissimo collega, carissimo studente

nel rispetto degli impegni assunti sottoscrivendo lo statuto dell’associazione, al quale ti rimando per una rilettura approfondita sito www.aloeo.it, mi preme riassumere a grandi linee il lavoro promosso nel corso dell’ultimo anno, affinché tu possa avere la piena consapevolezza di quanto sia stato fatto in tutela della professione e quindi anche dei tuoi interessi.

Leggo lo Statuto ALOeO

Abbiamo lavorato alacremente e congiuntamente all’Onorevole D’Arrando, al fine di promuovere l’interrogazione parlamentare ottenendo risposta dal governo nella seduta del 3 novembre scorso.

Video interrogazione 3 novembre 2020:

Abbiamo sollecitato i coordinatori dei 7 Corsi di Laurea a divenire promotori di una lettera, inviata lo scorso luglio, al MUR, CUN, Ministero della Salute, FNCF e la SIF nella quale si ribadisce con decisione che, la formazione del laureato L30 in Ottica e Optometria sia di carattere fisico ma anche fisiologico, e dunque legittima ad operare sulla persona. Sottolineo l’importanza di questa missiva per il nostro riconoscimento, del suo valore e peso non indifferente con la sottoscrizione anche della Società Italiana di Fisica.

Articolo Prima Pagina Società Italiana di Fisica – L’identità di un corso di laurea

Sul piano della vita politica associativa si cercano continuamente rapporti all’interno dei ministeri interessati al riconoscimento della nostra professione, così come all’interno della Federazione degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.

Abbiamo presentato istanza di accesso agli atti verso la FNCF e verso il Ministero dell’Università e delle Ricerca (MUR) ed ottenuto un parere legale relativamente ad azioni che potevano ostacolare l’iter di riconoscimento intrapreso.

Con l’obiettivo di promuovere la formazione scientifica, abbiamo inoltre aderito all’Associazione dei Provider e Società Scientifiche, e stiamo programmando un piano di comunicazione specifica.

Comunicato e videomessaggio del Presidente Associazione Formazione nella Sanità

Nel febbraio 2020 ALOeO è ufficialmente Provider Nazionale provvisorio ECM con numero 6100 per tutte le professioni sanitarie.

In Europa, abbiamo confermato l’adesione ad ECOO per il quale, a settembre, il presidente Simone Santacatterina è stato nominato membro della commissione Pubblic Affair end Economic Committee (PAEC), così da essere, non solo rappresentativi, ma anche propositivi nelle attività del comitato.

Nei rapporti con le altre associazioni, occupiamo il nostro ruolo all’interno di TiOpto, nel quale presidiamo la tutela del Laureato in Ottica e Optometria e la figura di soggetto giuridico di riferimento per il futuro della professione.

Abbiamo dato supporto a coloro che hanno richiesto un aiuto per intraprendere l’iter corretto per la presentazione della domanda di inserimento nell’Albo dei Fisici e dei Chimici, sfruttando la via transitoria del decreto 23 marzo 2018, non senza enormi difficoltà vista la ristrettezza dei requisiti richiesti. Anche per questo sono state fatte e tuttora attive diverse azioni atte a risolvere questa grande discriminazione.

Per la comunicazione, cerchiamo in itinere di sviluppare contenuti e comunicazioni rivolte al pubblico, per far conoscere chi siamo e cosa facciamo; in modo particolare abbiamo dato vita al sito internet www.imieiocchi.it con lo scopo di divulgare la conoscenza della professione dell’Optometrista. Anche tu hai un ruolo e dovresti, insieme a noi, essere promotore e parte attiva in questo progetto.

Abbiamo predisposto uno spazio di incontro con le aziende del settore, per migliorare i rapporti con l’industria, avendo di fatto un ottimo inserimento di giovani anche in questo settore.

Nella settimana che va dal 21 al 26 settembre abbiamo pubblicato numerose relazioni di carattere scientifico e domenica 27 settembre si è tenuto, in modalità remota, il nostro congresso annuale che per ovvie ragioni siamo stati costretti a programmare online. A tale proposito ricordiamo che i presenti, con necessità dei crediti formativi ECM, ovvero iscritti regolarmente al proprio ordine territoriale potranno partecipare in modo totalmente gratuito al corso FAD dedicato già attivo dal 16 dicembre.

Fra queste cose, fatte di concretezza e idee da sviluppare, abbiamo curato la normale amministrazione di una associazione con un importante lavoro di segreteria, di rapporti con le aziende sponsor, di rapporti con le Università, di risposta ai numerosi quesiti che spesso il singolo associato avanza.

Per tutto quello che siamo riusciti ad organizzare, tanto o poco che sia, è doveroso ringraziare quanti hanno regalato a tutti noi il loro tempo ed il loro impegno. Penso al gruppo comunicazione, al comitato scientifico, il gruppo sponsor e anche a tutto il direttivo.

Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare e ci auguriamo lo si possa FARE INSIEME.

L’azione promossa dall’associazione è essenzialmente basata sul volontariato, nessuno di coloro che partecipa attivamente alla vita associativa percepisce alcun compenso economico per il lavoro che svolge, la stessa cosa, ovviamente non può essere per i professionisti ai quali ci dobbiamo affidare, in particolar modo per le azioni legali e per la gestione fiscale per le quali ci dobbiamo avvalere di avvocati e commercialisti.

Per sostenere tutto questo, considerando che anche gli sponsor ci riconoscono in funzione del numero delle persone che siamo in grado di gravitare, è fondamentale la tua partecipazione, sia attraverso la sottoscrizione della quota associativa, sia con la tua auspicabile partecipazione attiva. A tal proposito, preme sottolineare, la fondamentale importanza di essere sufficientemente rappresentativi della categoria di laureati in tutte le sedi istituzionali e non.

Sulla pagina ALOeO relativa a info e prezzi trovi le modalità di rinnovo della quota associativa 2021 e della RC professionale, che ricordiamo essere individuale e obbligatoria per tutti i professionisti.

 

I videomessaggi del presidente Simone Santacatterina

Video 1 - L'attività istituzionale di ALOeO

Video 2 - Federazioni, Formazione ECM e Europa

Video 4 - La comunicazione interna ed esterna, il Congresso 2020

Video 5 - L'attività di gestione di ALOeO, la necessità di continuare a lavorare INSIEME anche a te