Sessioni congressuali: vi presentiamo i relatori

SESSIONE 1

Paolo Tacconella (Optometrista, Neuropsicologo)

Titolo: "Percezione ed azione: esplorare lo spazio agito con esperimenti dimostrativi e giochi ad effetto"

C.V. breve: Paolo Tacconella è ottico e optometrista. È laureato in neuropsicologia cognitiva ed ha un master di II livello in ͞Disturbi dell’apprendimento. Ha una competenza certificata dal COVD in Optometria dell’età evolutiva e Terapia visiva (Vision Development and Therapy, St. Louis, USA, 2001). Dal 1997 organizza il corso annuale di perfezionamento in Training Visivo Optometrico, giunto alla sua 14a edizione, di cui è coordinatore didattico.

Foto:

 

Jari Ardito (Optometrista)

Titolo: "Valutare l’efficienza visiva dello sportivo"

C.V. breve: Jari Ardito è ottico e optometrista. Laureato in Ottica e Optometria presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. Ha frequentato il corso annuale di perfezionamento delle tecniche di visual training e collabora presso uno studio optometrico privato occupandosi della rieducazione visiva.

Foto:

Renzo Velati (Optometrista)

Titolo: "Attenzione visiva nello sport"

C.V. breve: Renzo Velati è ottico e optometrista. Laureto in Ottica e Optometria presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, dove ha potuto insegnare optometria clinica negli anni successivi. Esperto in visual training applicato allo sport e ai problemi visivi legati all’apprendimento con esperienza di ricerca e di studi in Italia e all'estero.

Foto:

SESSIONE 2

Alessandro Palazzotti (Vice Presidente Special Olympics Italia)

Titolo: "Special Olympics, un programma inclusivo per crescere insieme"

C.V. breve: Prof. Alessandro Palazzotti è Fondatore e Presidente Special Olympics Italia Onlus.

Foto:

 

Rossella Fonte (Optometrista)

Titolo: "Programma Opening Eyes"

C.V. breve: Rossella Fonte è ottico e optometrista. È professore a.c di Contattologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Laurea Magistrale in Optometria conseguita presso il New England College Of Optometry di Boston (MA, USA). Laurea in Ottica e Optometria conseguita presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Master in Scienze Visive presso l’Università di Valencia (Spagna). Dal 2001 con Giulio Velati è Direttore Clinico di Special Olympics International Opening Eyes Italia.

Foto:

 

Renzo Visconti (Fisioterapista e Osteopata)

Titolo: "Sport e movimento negli anni d’argento". Attività motoria quale prevenzione delle disfunzioni di movimento negli anziani. Progetto ASC/Coni

C.V. breve: Marco Visconti è fisioterapista, osteopata e docente esperto in Formazione per lo Sport. Docente nel campo dell’attività motoria finalizzata alla salute, progettista e organizzatore di attività formative. Dal 2014 è Responsabile della Formazione per l'Ente di promozione sportiva Attività Sportive Confederate ASC. Laureato in Scienze Motorie, ha conseguito la laurea specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport e, successivamente, quella in Fisioterapia. Ha al suo attivo, inoltre, Masters Universitari in Italia e all’estero in Metodologia dell’Allenamento e in Terapia Manuale. Co-fondatore dei centri FisioSana, dei programmi di Wellness aziendale "Workinwell" e ideatore del programma di ͞Formazione continua per lo Sport͟ di AscAcedmy.

Foto:

 

Renzo Zannardi e Dott. Alberto Merlo (Optometristi)

Titolo: "Visione e Postura nello Sport: un’esperienza italiana"

C.V. breve:

Renzo Zannardi è Ottico dal 1969, specializzato in Optometria presso l’Istituto Superiore di Scienze Optometriche ISSO -Regione Lombardia- nel 1977. Autore di due pubblicazioni di cui una riguardante il rapporto tra visione e postura. Attualmente presidente di Federottica Lombardia.

Alberto Merlo è ottico e optometrista, Laureato in Ottica e Optometria nel 2016 presso nell’Università di Milano Bicocca con una tesi dal titolo: Rapporto tra visione e postura nei giocatori di pallacanestro. Da Settembre 2017 è anche studente di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Milano Bicocca.

Foto:

 

SESSIONE 3

Daniel Velasco Olea (Optometrista)

Titolo: "Migliorare la performance atletica attraverso il VT"

C.V. breve: Daniel Velasco Olea è optometrista, Laureato in Ottica e Optometria (Università di Valladolid). Master in Optometría e Visual training (COI).Responsabile dell'area clinica del Centro di Optometria Internacional. Professore di Visual training e Visione sportiva. Giocatore professionista di Pallamano Valladolid fino al 2007. Membro del team di sport vision incaricato di realizzare valutazioni visuali ad enti tra cui R.F.E.Futbol, UEFA, R.F.E. Golf y Consejo Superior Deportes.

Foto:

 

Lluisa Quevedo i Junent (Optometrista e Psicologa)

Titolo: "Specific and integrated visual training in sports"

C.V. breve: Lluisa Quevedo i Junent è optometrista e psicologa. Professoressa di Optometria dello Sport (Sport vision) al Master ufficiale ͞Optometry and vision sciences della Facoltà di Optometria di Terrassa (Università Politecnica di Catalogna). Dal 1996 è Direttore tecnico del centro Sport Vision del Centro di allenamento olimpico di San Cugat del Valles, vicino Barcellona. Ha partecipato come relatore di sport vision e docente in numerosi simposi, corsi post-laurea e corsi di formazione continua.

Foto:

 

Graham Erickson (Optometrista)

Titolo: "Visual performance Training for Athletes"

C.V. breve: Graham Erickson è optometrista. Docente alla Pacific University College of Optometry. Ex - presidente della sezione di Sport Vision dell’American Optometric Association e della sessione di ͞Visione Binoculare, Percezione e Optometria Pediatrica dell’American Academy of Optometry. Il Dr. Erickson ha a lungo pubblicato ed insegnato sui temi dello sport vision, dell’optometria pediatria e della visione binoculare.

Foto:

 

SESSIONE 4

Rattaro Andrea (Optometrista)

Titolo: "Filtri e lenti nelle performance sportive"

C.V. breve: Rattaro Andrea è ottico optometrista. Già Presidente dell’Albo degli Ottici Optometristi è specializzato in lenti progressive e loro campi di applicazioni. Si occupa anche di soluzioni ottiche legate alle attività sportive.

Foto:

 

Soragni Paolo (Optometrista)

Titolo: "Ortocheratologia: quali opportunità per gli sportivi"

C.V. breve: Soragni Paolo è optometrista . Diplomato in Optometria nel 1987 già nei primi anni di attività si appassiona alla contattologia. Nel 2005 è tra fondatori dello studio optometrico VisionLab per occuparsi di contattologia specialistica. Docente formatore partecipa in veste di relatore a congressi nazionali e internazionali. E’ tra i primi in Italia ad interessarsi di ortocheratologia.

Foto:

 

Dicursi Roberto e Piccolomini Francesco (Optometristi)

Titolo: "Applicazione di Lac per lo sportivo"

C.V. breve: Dicursi Roberto è optometrista. Laureato in Ottica ed Optometria presso l’Università degli Studi di FirenzeOptometrista presso il suo studio optometrico a Manduria (Ta) Consulente presso Studio Medico di Posturologia e Nutrizione del Dott. Paolo Tortora, Corato (BA). Consulente Optometrista presso Studio Kinesio Lab, Talsano (TA). Visual Trainer presso ETF- ARTI MARZIALI MISTE, Manduria (TA) e presso INVICTUS - TAEKWONDO CENTER, Latiano (BR)

C.V. breve: Piccolomini Francesco è optometrista. Laureato in Ottica ed Optometria presso l’Università di Firenze nel 2013,. Lavora come optometrista presso il suo studio a Policoro e Pisa. Esegue regolarmente applicazioni di lenti a contatto per cornee irregolari.

Foto:

 

SESSIONE 5

Marino Luigi (Medico Oculista)

Titolo: "Traumi oculari e Sport"

C.V. breve: Marino Luigi è Medico Oculista. Dal 1990 Professore a contratto Università di Milano Attualmente è Consulente medico oculista della Camera dei Deputati e Medico Oculista del Milan A.C. E’ stato Responsabile Unità operativa di Oculistica Istituto Auxologico Italiano e Istituto Clinico Città Studi. Ha partecipato per conto ONU a diverse Missioni umanitarie. Dirige Istituto Europeo Occhio secco con sedi a Riga, Lugano e Milano.

Foto:

 

Fantoni MIchaela (Psicologa)

Titolo: "Potenziamento non visivo"

C.V. breve: Fantoni Michaela è psicologa. Titolare Centro Elpis, Psicoterapeuta, docente, supervisore AIAMC Responsabile edocente Master Integrato in Psicologia dello Sport Demichelis Mindroom, da Pechino ad oggi ha sempre avuto atleti alle Olimpiadi. Ha partecipato a Londra 2012 commissione sanitaria Federazione Canottaggio. Ha portato a Rio 7 atleti del nuoto paralimpico che hanno conquistato 7 delle 13 medaglie della nazionale di nuoto.

Foto:

 

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok