La formazione è un processo che permette a ogni professionista di mantenersi aggiornato per rispondere alle esigenze delle persone che richiedono il suo servizio e per implementare il proprio sviluppo professionale.

In particolare “la formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.” (Agenas)
È doveroso compiere una scelta di qualità anche quando si selezionano i corsi per la formazione continua e non temere il costo. Va tenuto presente che per:

  • i professionisti i costi di formazione sono deducibili nel limite annuo di Euro 10.000,00;
  • sono deducibili oltre alle spese di iscrizione a corsi, convegni o congressi, anche le spese di viaggio e di soggiorno;
  • le ditte individuali, società di persone, società di capitali i costi di formazione sono deducibili integralmente, se inerenti;
  • i forfettari non deducono alcun tipo di costo visto che la redditività è calcolata forfettariamente a prescindere dai costi sostenuti.

Normalmente la formazione è a carico dell’azienda che, per accrescere le competenze e professionalità dei propri dipendenti, può offrire, e logicamente dedurre il relativo costo, ai dipendenti.
Eventuali accordi diversi tra datore di lavoro e dipendente sono sempre possibili.

ALOeO è sempre e costantemente impegnata ad offrire corsi di formazione in linea con le eseginze lavorative e di crescita professionale di ognuno di noi. Per i corsi di formazione oggi attivi visita www.centrostudi.online il nostro portale della formazione