Relatori
foto

Prof.ssa Simonetta Croci

Attualmente Professoressa Associata in Fisica Applicata (SSD FIS/07) al Dipartimento di Neuroscienze - Unità di Biofisica e Fisica Medica dell’Università di Parma.

TITOLI:
PhD presso la Technische Universität München (Germania);
Diploma di Specializzazione in Fisica Sanitaria presso l’Università di Bologna; Laurea in Fisica (1998) - Indirizzo Biofisico presso l’Università di Parma.

Dal 2008 è Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Fisica;
dal 2008 al 2013 è Membro del Consiglio del International Board on the Application of the Mössbauer Effect;
afferisce all’Istituto Nazionale di Biofisica e Biosistemi (INBB) e oltre, alla SIF;
è Socia dell’EPS e del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi.

foto

Dott.ssa Chim. Nausicaa Orlandi.

Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisici e dei Chimici.

Laureata nel 2001 in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Padova, ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Superiore di Chimica e CNRS a Montpellier (Francia).

Abilitata alla professione di Chimico dal 2002, Tecnico Competente in Acustica Ambientale dal 2003, Perito del Tribunale di Padova, Docente Accreditato, ha ricoperto, nell'Ordine Interprovinciale dei Chimici del Veneto, il ruolo di Tesoriere dal 2005 e Presidente dal 2013. Nello scorso mandato è stata anche componente della Commissione Pari Opportunità presso il Consiglio Nazionale dei Chimici.

Svolge attività di consulenza e formazione in ambito gestionale e di prodotto (ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, EN 1090, OHSAS 18001, CPR 305/11,...), sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e pratiche autorizzative correlate, marcatura e consulenza in ambito chimico. Ricopre anche incarichi di responsabile della sicurezza RSPP, svolge attività di tipo peritale con particolare riferimento alla tematica della sicurezza sul lavoro, ed è Auditor per Enti di Certificazione.

foto

Avv. Barbara Cirivello.

E' Consulente Legale dell'ALOeO dall'anno 2015.

Avvocato Cassazionista con studio in Varese, si occupa di diritto dei consumatori, banca e finanza e terzo settore in genere.
Dirigente nazionale e consulente legale del Movimento Consumatori dall’anno 2003.
Mediatore dell’Organismo di Conciliazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Varese dall’anno 2010.
Dall’anno 2012 all’anno 2017 è stata componente del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Varese in rappresentanza della Associazioni dei Consumatori di Varese e Provincia
A seguito della nomina del Sindaco della città di Varese, dall’anno 2018 è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Fratelli Paolo e Tito Molina Onlus, realtà del territorio varesino che si occupa di servizi socio assistenziali alla persona .

foto

Dott. Silvio Paolo Mariotti.

Experience:

Ophthalmologist, Senior Medical Officer at World Health Organization.
Prevention of Blindness
Rehabilitation of the visually impaired.
Diabetic Retinopathy management systems analysis.
Rehabilitation services systems.
Glaucoma drug availability platform for LMIC/UMIC
Universale Eye care Coverage development.

foto

Prof. Ruben Razzante - moderatore della Tavola Rotonda.

Docente di Diritto dell’informazione, di Diritto della comunicazione per le imprese e i media e di Diritto europeo dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche, e di Diritto dell’informazione e deontologia giornalistica alla Lumsa di Roma.
E’ giornalista professionista e docente ai corsi promossi dall’Ordine dei giornalisti. Collabora come editorialista con quotidiani (QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno, La Nuova Bussola Quotidiana-www.lanuovabq.it) e periodici (il settimanale Oggi) e cura un blog sull’Huffington Post. Ha dato alle stampe, oltre alle otto edizioni del Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione (Milano, 2002), Giornalismo e comunicazione pubblica (Milano, 2000), Informazione: istruzioni per l’uso (Padova, 2014) e L’informazione che vorrei (Milano, 2018).
Svolge un’intensa attività consulenziale per importanti studi legali, aziende e associazioni di categoria negli ambiti della gestione dei media, delle strategie di comunicazione e lobbying e della tutela dei diritti in Rete.

foto

Onorevole Celeste D'Arrando - Tavola Rotonda

Deputata e Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.

Dopo alcune esperienze lavorative in ambito socio-sanitario e nella formazione è stata eletta alla Camera dei Deputati alle elezioni del 4 marzo 2018, nel collegio uninominale di Collegno, in provincia di Torino.
In qualità di parlamentare si occupa principalmente di politiche sociali, disabilità, salute mentale ed alimentazione. Tra i provvedimenti depositati, oltre ad una serie di atti
di indirizzo al Governo, ha presentato due significative Proposte di Legge: il riconoscimento e il sostegno dell'attività del caregiver/assistente familiare, e l’introduzione sperimentale del metodo del budget di salute.
Sta partecipando ai tavoli tecnici di discussione sulla riforma del SSN e si sta battendo contro il taglio dei posti letto degli ospedali piemontesi.

foto

Dott. Chim. Renato Soma - Tavola Rotonda

Consiglire della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici - Responsabile 3/2018

Laureato in Chimica nell’anno accademico 1971-72 presso l’Università degli Studi di Pavia.

Principali attività:

Nel corso della sua vita lavorativa ha operato prevalentemente nell’ambito pubblico, prima come assistente nel laboratorio di Igiene e profilassi di Varese, poi come aiuto ed infine nel 1992 nominato Direttore del reparto chimico a seguito di regolare concorso. Nel 1997 venne nominato Direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Varese, incarico che mantenne sino al 2005, quando venne chiamato a dirigere il Dipartimento di programmazione acquisto e controllo delle prestazioni sanitarie dell’Asl, incarico che mantenne sino alla fine del 2011 quando andò in pensione.

Altre attività:

- Dall’anno accademico 2009-10 a tutt’oggi è Professore a contratto di Igiene per il corso magistrale di medicina e chirurgia presso l’Università dell’Insubria

- A seguito della professionalità acquisita negli anni nel campo sanitario, oggi svolge attività di consulenza presso Case di Cura private e poliambulatori specialistici.

- Dal punto di vista scientifico ha conseguito negli anni diplomi di specializzazione nel campo dell’igiene industriale, ambienti confinati,qualità e degli ispettori presso ISS e Sincert.

- Autore di oltre 60 pubblicazioni nel campo dell’igiene e dell’ambiente e di un testo universitario in collaborazione.

- Nel campo associativo è stato dal 1996 al 2005 nel consiglio direttivo dell’Unione italiana dei chimici igienisti, oggi Unidea, assumendo dal 2005 sino al 2008 la carica di Presidente e sino al 2011 di Past.-President.

Componente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia dal 1991 sino al 2011, quando venne nominato nel Consiglio Nazionale dei Chimici.

Rieletto per la consiliatura 2016/2021.

foto

Onorevole Andrea Mandelli - Tavola Rotonda

Il 4 marzo 2018 è stato eletto alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale Lombardia 1-05 di Monza, candidato per il Centrodestra.

Ha conseguito la laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1986.
Fa parte del Gruppo di Forza Italia.
E’ Capogruppo per Forza Italia in V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione).
Nella scorsa legislatura, è stato per cinque anni Senatore della Repubblica. Da senatore, è stato prima capogruppo di Forza Italia nella 5ª Commissione Bilancio, quindi nel 2016 è stato eletto Vicepresidente della stessa Commissione. Faceva, inoltre, parte del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

Il 24 gennaio 2014 il presidente Berlusconi lo ha nominato Responsabile dei rapporti con le professioni di Forza Italia, ruolo che continua a svolgere, raccogliendo quotidianamente le istanze di un comparto centrale per la nostra economia.
Da maggio del 2014 fa parte del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

Dal 9 giugno 2012 al 26 giugno 2017 è stato Consigliere comunale della città di Monza.
E’ Presidente della Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani, nonché Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

La sua carriera politica inizia nel 1990 quando è stato eletto nel Consiglio dell’Associazione dei Giovani Farmacisti di Milano (Agifar) dove ha ricoperto per due mandati la carica di Vice Presidente.

Nel triennio 1996-1999, è stato Presidente della Federazione Nazionale dei Giovani Farmacisti.
Dal 1993 è Consigliere dell’Ordine dei Farmacisti delle Province di Milano Lodi Monza e Brianza e dal 2002 ne è il Presidente.

Dal 2002 è componente del Consiglio Direttivo del Sindacato dei Titolari di Farmacia delle province di Milano e Lodi.

Dal 2001 fa parte del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Farmacisti (F.O.F.I.), che conta circa 95.000 iscritti, e da febbraio 2009 ne è diventato Presidente.

Dal 2007 è iscritto all’albo dei giornalisti..

foto

Dott. Massimo Revelli - Tavola Rotonda

Dal 2018 eletto President Elect (Vice-President) dell’European Council of Optometry and Optics.
Dal 2015 delegato FEDEROTTICA per gli affari internazionali e, in particolare, per i rapporti con ECOO.

High School Diploma presso Marion High School a Marion, Iowa (U.S.A).
Laurea in Ingegneria Meccanica (Corso quinquennale) presso Università degli Studi di Firenze.
Product Manager per Stazioni Reiniezione Gas e Moduli Off-Shore presso Nuovo Pignone (oggi General Electric Oil and Gas)
General Manager Divisione Export Reti Telefoniche ed Elettriche Alcatel Italia
Direttore Commerciale presso Sint Com per forniture parti di ricambio per stazioni di compressione e gasdotti nel mercato russo.

Nel 2009 cambia completamente e consegue il Diploma di abilitazione alla professione di Ottico presso l’Istituto IRSOO di Vinci

Co –Titolare attività di Ottica, Amministratore società, Ottico presso L’Otticheria di Firenze.

foto

Dr. Juan Carlos Martinez Moral - Tavola Rotonda

Presidente del Consejo General de Colegios de Ópticos Optometristas.

A nivel internacional, es representante de España en el European Council of Optometry and Optics (ECOO) y en el World Council of Optometry (WCO).

Graduado en Óptica y Optometría, Master “Science Of Clinical Optometry” por el Pennsylvania College of Optometry de Filadelfia (Estados Unidos), Fellow de la American Academy of Optometry (FAAO) y de la European Academy of Optometry (FEAOO).También, es el director de la revista Gaceta de Optometría y Óptica Oftálmica y Presidente Ejecutivo del Journal of Optometry.

foto

Avv. Gabriele Fava - Tavola Rotonda

Specializzato in Diritto del Lavoro e fondatore dello Studio Legale Fava & Associati, riconosciuto dal mercato come uno dei massimi esperti del panorama giuslavoristico italiano.

Attualmente ricopre diverse cariche presso società multinazionali ed enti.
Tra le più importanti si segnalano le seguenti: Componente laico del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti: per il quadriennio 2018-2022; confermato dall’Assemblea Privata di Confindustria come Probiviro per il quadriennio 2019-2023. Presidente dell’ODV di Mediamarket Spa, Membro dell’ODV della fondazione Collegio di Milano.

foto

Dott. chim. Salvatore Balsamà.

Segretario Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia.

Laureato in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Milano
Abilitato all’esercizio della professione di Chimico dal 1984 Iscritto all’Ordine dei Chimici dal 1987
Valutatore di Sistemi per la Gestione della Qualità
Certificatore Energetico iscritto all’albo della Regione Lombardia
Tecnico Competente in Acustica Ambientale

Consulenze nel settore immobiliare portando all’emissione circa 1200 Attestati di Certificazione Energetica (più di 5000 unità immobiliari) e valutazione di manufatti in amianto sul censimento regionale eseguendo le relative analisi.
Ha collaborato con la GDO per la qualità dei prodotti e l’omologazione dei fornitori nel settore no-food.

Consulente in società alimentari e logistiche per l'ottimizzazione della gestione della conservazione/refrigerazione e l'ottimizzazione del funzionamento degli impianti e il consumo energetico.

All'interno del gruppo Repsol S.A. ha assunto diversi incarichi sino al 1997, Direttore della divisione Petrolchimica in Repsol Italia SpA In precedenza, fino al 1987, presso la Prodotti Industriali Contraves nella Divisione "Strumenti per Laboratori" come Product Specialist seguendo lo sviluppo prodotti customer oriented e sviluppando nuove applicazioni collaborando con istituti universitari.
Ha svolto attività di ricerca per l’Accademia dei Lincei presso il Dipartimento di Chimica Fisica ed Elettrochimica e presso la Stazione Sperimentale della Carta e Cellulosa.
Ha insegnato “Chimica” e “Chimica Industriale ed Impianti Chimici” negli istituti tecnici industriali.

Dal dicembre 2008 con la carica di vicepresidente, ha presieduto il CdA nel periodo gennaio-settembre 2010 a seguito delle dimissioni del Presidente.Durante il mandato il CdA ha realizzato la trasformazione del Consorzio Nord-Ovest Milano (formazione) in AFOL con l’inserimento delle attività del Centro Lavoro e dello Sportello per l’impiego (pratiche per l’occupazione e il lavoro) gestendo la transizione da contratti di lavoro distinti in un unico contratto per tutti i dipendenti. Nel periodo gennaio-settembre 2010, a causa delle dimissioni del Presidente, ha gestito il CdA permettendo il seguito dell’attività e lo sviluppo di nuovi progetti.

Candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia 1, ha ricoperto la carica di Consigliere Comunale del Comune di Rho per due mandati (1985-1990 e 1990-1994).

foto

Avv. Anna Rita Fioroni - moderatore TiOptO

Presidente dal 2018 di Confcommercio professioni, Federazione di Confcommercio nata per dare una rappresentanza unitaria al mondo del lavoro autonomo professionale.

Iscritta all’ Albo degli Avvocati di Perugia.

Ha lavorato dal 1994 al 2008 presso il Gruppo di famiglia Grandi Magazzini Fioroni Spa, importante realtà della Grande Distribuzione Organizzata del centro Italia.
Dal 1998 al 2008 ha ricoperto vari ruoli all’interno di Confcommercio provinciale e del Gruppo Giovani nazionale.

Nel 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Roma “La sapienza”. Dal 2005 al 2008 ha insegnato materie giuridiche all’Università per Stranieri di Perugia e tenuto un corso di “Diritto e legislazione alimentare” alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia.

Presiede, dal 2010, l’Università dei Sapori, un progetto territoriale innovativo, che fa incontrare cultura e tradizione enogastronomica con l’alta formazione professionale.

Senatrice dal 2008 al 2013, nella XVI legislatura, è stata membro della 10° Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo), della Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi, della Commissione contenziosa e del comitato per l’efficienza energetica del Senato.
In questi anni di attività parlamentare si è occupata principalmente di professioni non regolamentate, liberalizzazioni (con particolare attenzione al mercato energetico, assicurativo e bancario), commercio e, con frequenza, di tutela dei consumatori e supporto alle famiglie.

foto

Avv. Gianpaolo Foresi

Direttore della Direzione Servizi Tributari – Confcommercio Milano.

Nel novembre 1986 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

Assunto il 1° dicembre 1985 dall’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Milano (Unione Confcommercio) che rappresenta e assiste le imprese del settore e fino al 30 aprile del 2000 ha svolto la mia attività lavorativa presso la Direzione dei servizi tributari assumendo l’incarico di capo servizio.
Dal 1° maggio del 2000 al 31 dicembre 2004 assunto dal Centrimpresa SRL, centro di assistenza fiscale per le imprese, assumendo l’incarico di Direttore dei servizi contabili e fiscali.

Dal 1° gennaio 2005 è stato riassunto da Unione Confcommercio e dopo una breve esperienza di Segretario di Associazione, ha assunto l’attuale l’incarico di Direttore dei servizi Tributari di Unione Confcommercio.

Nel dicembre 1991 ha superato l’esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della Professione di Avvocato.
Dal 1996 ha assunto numerosi incarichi di docenza in materia fiscale e gestionale nei Corsi per l'abilitazione esercenti attività commerciali (ex REC) presso il CAPAC - Centro di Addestramento Professio¬nale per gli Addetti del Commercio e la Scuola Superiore del Commercio CTSP di Milano, Riveste attualmente incarichi nel collegio sindacale di Ente Mutuo, Società di Mutuo Soccorso e nel Consiglio di amministrazione di EMVA.

Partecipa a diversi comitati fiscali istituiti dall’Agenzia delle Entrate (Comitato consultivo sulle problematiche fiscali derivanti dal c.d. “Patent Box”, Studi di Settore, ecc.) e da altre Istituzioni.
Svolge dal 1996 l’attività di relatore in convegni e seminari in materia fiscale e legale.

foto

Prof.ssa Silvia Tavazzi.

Responsabile scientifica COMiB - Centro Universitario di Ricerca in Ottica e Optometria di Milano-Bicocca.

Laureata in Fisica presso l’Università di Milano nel 1999 e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienza dei Materiali presso l’Università di Milano Bicocca nel 2003.

Attualmente è professore associato di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali e insegna ottica geometrica e ottica fisica per il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
La sua attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di novantasei articoli scientifici peer-review su riviste internazionali e ad un brevetto (dati Scopus maggio 2019).

foto

Dott. Riccardo Perris

Ha svolto dal 1962 al 1995 attività di Ottico Optometrista presso il negozio Ottica Perris di Perris Sergio in corso Garibaldi, 28; 2017 Rho.
Ha conseguito la Abilitazione all’Arte Ausiliaria di Ottico Presso il corso per Ottici del Comune di Milano nell’anno scolastico 1960/61.
Ha partecipato al corso al corso di istruzione sulle lenti a contatto organizzato dalla Filotecnica Salmoiraghi il 27-02-1965.
È stato membro fondatore della Società d’Optometria Europea con sede a Bruxelles nell’anno 1967 con il n° associativo 006
Membro dell’Optometric Extension Program di Duncan USA dal 1969 al 1995.
Ha frequentato il Continuuing Education Courses in Optometry organizzato dalla Società d’Optometria Europea nel 1969-70.

Ha conseguito il diploma di specializzazione in Optometria organizzato per la Regione Lombardia dal Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica presso l’Istituto di Scienze della Visione Scuola di Optometria Milano nell’anno 1973.
È stato membro fondatore dell’Istituto di Scienze della Visione Scuola di Optometria Milano dell’ACOFIS di Milano presso il quale ha insegnato sino all’anno scolastico 1994-95 ricoprendo vari ruoli di insegnamento quali: Optometria, clinica Optometrica, Rieducazione Visiva, Psicologia.

Nel 1978 ha Conseguito la Laurea in Psicologia presso la facoltà di Magistero dell’Università di Padova.

Nel 1992 ha terminato la formazione quadriennale della specializzazione in Sessuologia Clinica presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.

Ha proseguito presso il medesimo istituto il corso biennale per formatori in Sessuologia.
Ha effettuato un corso di Master biennale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa in Sessuologia Clinica.

foto

Dott. Claudio Torrisi

Componente del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente dell’EPAP – Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale, dal 2015 al 2020 Presidente dell’Ordine dei Chimici di Catania dal 2000 al 2017.
Presidente del Centro Studi “CHI.S.A. – Chimica Sviluppo e Ambiente”, sino al 2023.

Laureato in Chimica Industriale nel 1968

Assessore all’Ecologia ed all’Ambiente del Comune di Catania dal 2010 al 2012.
Componente della commissione di 5 esperti per la redazione del Piano di gestione dei rifiuti della Regione Siciliana.
Assessore della regione siciliana all’Energia ed ai Servizi di Pubblica Utilità, nel 2012.

Dal 1968 al 1980 svolge attività tecnico-chimica, quale responsabile per la Sicilia e, successivamente, anche della Tunisia, di una società multinazionale operante nel campo dei trattamenti chimici per industrie e per raffinerie.
Dal 1980 al 2010 Responsabile Tecnico di società operanti nel settore della progettazione, realizzazione e gestione di impianti e processi in campo ambientale ed energetico, quali:
trattamento e depurazione delle acque primarie e reflue, civili e industriali; ventilazione di gallerie e monitoraggio della condizioni climatiche ambientali;
trattamento di rifiuti solidi e liquidi con applicazione di biotecnologie; impianti di produzione di energia da fonti alternative.

Dal 1980 a tutt’oggi esercita l’attività di Libero Professionista Chimico, quale Consulente di Enti Pubblici e Privati, nei settori delle acque, dei rifiuti e della sicurezza alimentare.
Ha svolto e svolge attività di docente in corsi di formazione e di relatore in convegni di settore.

foto

Prof. Rocco Vitale.

Sociologo del lavoro, già docente di Diritto del Lavoro presso il Corso di Laurea in Tecnici della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di lavoro dell’Università degli Studi di Brescia, è Presidente di AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul lavoro), associazione di categoria nazionale di Confcommercio e associazione professionale affiliata a Confcommercio Professioni.

Già direttore dell’assessorato all’Istruzione e Formazione di Regione Lombardia è stato RSPP di una grande multinazionale e di strutture ospedaliere private. Giornalista pubblicista, è autore di numerosi articoli e volumi.

foto

Garuffo Bruno, Optometrista dal 1986, nel 2006 si è laureato in Ottica e Optometria presso l’Università di Milano Bicocca dove, dal 2008 al 2015 ha insegnato Tecniche Fisiche per l’Optometria Generale. Socio Fondatore dell’Associazione Laureati In Ottica e Optometria (ALOeO) per la quale ricopre la carica di Segretario. Titolare dal 1995 di centro ottico con studio Optometrico, nel 2018 ha dato vita ad allo Studio Professionale con palestra visuo-motoria VisualFitness.

Dal dicembre 2018 è iscritto alla Sez. B dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici presso il Distretto Territoriale di Brescia.

foto

Daniela Bonafede, laureata in Ottica e Optometria presso l’Università del Salento.

Socio Fondatore dell’Associazione Laureati Ottica e Optometria (ALOeO) per la quale ricopre la carica di Consigliere nel Direttivo, coordinatore del Comitato Scientifico. Delegata ALOeO per la Puglia è la coordinatrice-referente dei laureati per l’esame di abilitazione di Ottico presso la Scuola Professionale Morvillo- Falcone di Brindisi.
Relatrice ai corsi di formazione dell’Associazione Visivamente.
Svolge la professione presso un centro ottico di Brindisi.

foto

Dott. Leonardo Moretto.

Agente di Assicurazioni che riveste responsabilità di organizzazione dei processi, di produzione e controllo.
Ho maturato brevi esperienze nell'ambito turistico

Ha conseguito il Master "Risk Managment" nel 2016 presso l'Università degli Studi di Verona.

Ha conseguito il Master "Insegnare italiano a stranieri: scuola, universtià e impresa" nel 2015 presso l'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo' .

Ha conseguito la Laurea triennale in Sociologia nel 2013 presso l'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo'

foto

Onorevole Elena Carnevali - Tavola Rotonda

Nell’attuale legislatura è componente della Camera dei Deputati, eletta nelle liste del Partito Democratico.
E' componente della XII Commissione Affari Sociali e dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo del Partito Democratico.

Dopo un’esperienza di tre anni presso la Casa di Ricovero di Via Gleno, dal `91 sè stata dipendente dell’Azienda Ospedaliera di Bergamo, ora ASST Papa Giovanni XIII.
Ha svolto attività d’insegnamento alla scuola regionale di fisioterapia.
Ha ricoperto la carica di presidente dell’Associazione Disabili Bergamaschi dal `92 al `96.

Eletta nel 1999 in Consiglio Comunale, dal 2001 al 2004 è stata segretaria cittadina dei DS.
Dal 2004 è stata Assessore alle Politiche sociali, Servizi alla persona, Migrazioni del comune di Bergamo.
Nel 2009 è stata nuovamente eletta consigliere comunale, diventando capogruppo del Partito Democratico.
E' stata componente del direttivo di ANCI Lombardia, vicepresidente del dipartimento Istruzione fino alla metà del 2012.

E' stata capogruppo PD nella Commissione Parlamentare di inchiesta sui Centri di accoglienza per migranti, nella passata legislatura (2013-2018)

Nella sua attività parlamentare ha svolto incarichi specifici (relatore in Aula e in Commissione) su varie materie tra cui i Nuovi LEA, il Reddito di Inclusione, la legge Dopo di Noi.
Ha svolto innumerevoli attività pubbliche e formative (partecipazione a convegni, seminari, dibattiti, presenza sulla stampa specializzata) in materia di politiche sociali e sanità tra cui, in particolare, corsi di formazione per assistenti sociali sul REI.

foto

Dott. Renzo Velati.

Specialista in optometria pedriatrica e in esercizi visivi per il trattamento delle anomalie binoculari e per lo sport.
Laureato in Ottica e Optometria e docente a contratto di optometrica clinica per nove anni presso il corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Milano Bicocca.
Ha sostenuto corsi di formazione negli USA presso il Southern California College of Optometry (CA) e il New England College of Optometry (MA).
Titolare di VEM Research, azienda rivolta allo sviluppo e realizzazione di sistemi informatici in campo ottico, optometrico ed oftalmologico.
Svolge l’attività professionale di optometrista presso l’ottica Velati e collabora come responsabile clinico per alcune attività di volontariato optometrico, tra le quali il programma Opening Eyes di Special Olympics.
Relatore per i programmi di formazione per Federottica e ALOeO.

foto

Dott. Alessandro Protti.

Sta completando il suo percorso formativo con il M.Sc. Vision Science & Business (Optometry), alla Aalen University in Germania.

Dopo 4 anni di esperienza in alcuni centri ottici, ha collaborato per 3 anni con CooperVision con il ruolo di Jr Technical Service Manager.

Attualmente è Professional Relations Specialist in Bausch + Lomb Italia.

foto

Roberto Tripodi

Relazioni KOL, Organizzazione Symposium ed Attività Congressuali, Organizzazione e coordinamento Studi Clinici, Organizzazione Attviità Screening, Sviluppo Prodotti, Collaborazione con R&D, Trainer & Training

foto

Dott.ssa Elisa Di Tria

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca in Ottica e Optometria.

Lavora presso l’azienda oftalmica Hoya Lens Italia dal 2009 come new Media Specialist.

Si occupa di formazione e assistenza tecnica presso i centri ottici.

foto

Dott.ssa Sara Peruzzo

Laureata in Ottica e Optometria presso l’Università di Padova, ottico abilitato, ha svolto due periodi formativi e il master in Optometria e Visione presso l’Università Complutense di Madrid, dove ha potuto fare ricerca clinica sui cambiamenti ottici derivati dall’uso di ortocheratologia notturna in bambini e adolescenti con progressione miopica. Relatrice in congressi nazionali e internazionali.
Attualmente lavora presso Esavision Technology, dove si occupa di assistenza tecnica per le lenti ESA Ortho-6 e di formazione.

foto

Vito Squiccimarri

Direttore Vendite e Marketing e co-fondatore della OPTOX – il Benessere degli Occhi.

Una lunga e ininterrotta carriera nel settore Ottico Optometrico iniziata nel 1985 presso la ALLERGAN SPA, azienda americana leader di mercato nella produzione e commercializzazione di prodotti dedicati alla manutenzione delle Lenti a Contatto.

Nel 2006 è entrato a far parte della SOOFT Italia SPA , Azienda italiana leader nel settore Oftalmologico, che contava su una serie di prodotti ad altissimo contenuto tecnologico; è nata così l’idea di OPTOX una business unit leader di mercato, dedicata al settore ottico.

foto

Dott. Daniele Buzzoni

Laureato in Ottica e Optometria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel marzo 2013.
Nello stesso anno inizia l’attività lavorativa presso Oftalmica Galileo Italia S.p.A. con il ruolo di Premium Products Promoter, proseguendo dal 2015 come Training Specialist. Nel 2019 assume l’incarico di Product & Training Lead per BBGR Italia S.p.A per i brand oftalmici Galileo e Nikon.

foto

Gabriele Lepri

Nel 2004 entra nel settore oftalmico con un’importante azienda di Torino col ruolo di tecnico commerciale Italia, occupandosi della vendita di software gestionali dedicati al mondo dell’Ottica e di centratori computerizzati per le lenti e, della formazione alla vendita del personale dei distributori di zona.
Dal 2009 si occupa di diagnostica, inizialmente come agente, nella zona del Piemonte per il mercato Ottici Optometristi, Oculisti e Strutture Ospedaliere, dal 2011 nello stesso mercato in Lombardia per Nikon Instruments .
Nel 2014 riceve l’abilitazione come Product Specialist per i sistemi LASER Retinici, Yag e SLT, occupandosi di affiancare gli specialisti durante le installazioni e i Medici Oftalmologi nella fase iniziale di utilizzo.
Nel 2017 fonda Oftalmica LG, una piccola realtà che si occupa di strumentazione diagnostica, sistemi laser e di alcuni aspetti della chirurgia che, ha come principale attività, la fornitura di tutto quello che può servire nell’attività dello specialista.

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok