Notizie

Cari colleghi,
è per Noi un grande piacere annunciarti che la Legge 3/2018 ha instituito la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici, rendendo quindi tutti noi laureati in Ottica e Optometria che esercitiamo la professione sia in regime autonomo che dipendente, obbligati a iscriverci per poter esercitare l’Optometria e Ottica come Professionisti Sanitari.

Nella nota datata 1 agosto 2018 prot. n. 37978 a firma del direttore generale delle professioni sanitarie dott.ssa Rossana Ugenti: “si chiarisce che per quanto attiene i Chimici e ai Fisici l’iscrizione al relativo albo professionale è obbligatoria a partire dall’entrata in vigore della legge n. 3/2018.

Infatti, il comma 2, dell’art. 5, della legge 11 gennaio 2018, n. 3 prevede che tutti i professionisti abilitati che intendano esercitare una professione sanitaria in qualunque forma giuridica, hanno l’obbligo di iscriversi all’albo professionale di riferimento.” [Roma, 12/10/2018]

Risulta evidente dall’allegato D della legge 3 marzo 2018 l’inclusione nell’Albo alla sezione B - settore “fisica” del laureato in Ottica e Optometria (corso di laurea oggi della classe L30 ex classe 25) e il suo relativo percorso formativo e sbocco professionale.

In un primo momento sarà possibile accedere a tale Federazione solo ad alcuni Laureati che rispettano precise condizioni imposte dalle Norme Transitorie già vigenti. (Art. 6 decreto 23 marzo 2018 pubblicato in G.U. Serie Generale n. 128 del 05-06-2018)

Noi di ALOeO, in quanto Associazione rappresentativa dei Laureati in Ottica e Optometria, stiamo seguendo in prima linea questo nuovo passo per l’Optometria Italiana, in modo da poter aiutare Te e Tutti i nostri associati a eseguire la corretta procedura, per poter rispondere nel corretto modo ai nuovi adempimenti.

 

Le FAQ

Per questo abbiamo predisposto una serie di FAQ con le domande e risposte più frequenti su questo argomento in evoluzione

  • Cos’è la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici?
  • Come faccio ad iscrivermi e quali requisiti devo avere per usufruire delle norme transitorie?
  • Sono obbligato a iscrivermi?
  • Cosa succede se non mi iscrivo durante le norme transitorie?
  • Iscriversi ad ALOeO è come iscriversi all’Ordine?
  • Quali obblighi avrò come iscritto all’ordine?

Potete trovare le FAQ con tutte le risposte leggendo questo articolo disponibile per tutti gli utenti registrati previo login: Ordine dei Chimici e dei Fisici - le FAQ.

 

Iscriversi all'Ordine

Se sei un associato ALOeO e vuoi informazioni su come iscriverti all'Ordine scrivici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok